Importanti risultati ci vengono comunicati sul Progetto Agricoltura. Il 18 febbraio 2015 vennero inseriti alla Casa di Ventignano due ragazzi affetti di autismo, per intraprendere un’attività agricola seguita dagli agricoltori di Sinergic@ e Cooperative Pegaso.
Questo progetto nato come prova, aveva lo scopo di riuscire ad inserire i ragazzi autistici all’interno del mondo del lavoro, e bene si, ha dato i suoi frutti.
Questi ragazzi hanno infatti iniziato un lavoro di soddisfazione, che riesce a donar loro un senso di quotidianetà.
Sono passati solo nove mesi da quando Andrea e Francesco vennero inseriti nel progetto “Autismo e lavoro agricolo”, e già lo lasciano per entrare in un nuovo percorso lavorativo terapeutico.
I due giovani andranno ogni mattina a lavorare insieme ai propri amici della Cooperativa Pegaso, iniziando così a vedere davanti a loro un vero futuro.
Marino Lupi esprime il suo personale commento, dicendo “Con grande soddisfazione e gioia apprendo questa notizia. […] In itotale i ragazzi impegnati in attività agricola e giardinaggio saranno sette. Sette ragazzi che tutte le mattine provano a dare un senso alla propria vita attraverso un lavoro, se pur protetto”. Lupi continua ad esprimere il proprio giudizio, ribadendo sull’importanza che ogni cittadino debba svolgere un lavoro gratificante, così da crearsi una propria strada ed avere la dignità e l’amor proprio.
Senza lavoro non può esistere l’autonomia. Ed è importante che i progetti come “Autismo e lavoro agricolo” continuino ad esistere.
I traguardi raggiunti da Andrea e Francesco sono riusciti a portare una ventata di fresco ottimismo nelle associazioni che ogni giorno lottano per riuscire ad inserire i ragazzi affetti di autismo in un vero ambiente lavorativo. È importante che tutti abbiano la possibilità di crearsi un futuro sereno e, quando ciò non è possibile, è necessario che vi siano progetti ben mirati ad aiutare i gruppi sociali con dei disagi.
Comments
You may also like
-
IL CASO SULEMAN: DA ACCOLTO AD ACCOGLIENTE
-
Importanza del Settore Primario Agricolo e Industria di Trasformazione Agroalimentare
-
Come preparare il terreno dell’orto per la semina e il trapianto degli ortaggi
-
Come scegliere una rivettatrice
-
Sublimatore per apicoltura: quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto