Agricoltura: Progetto europeo Wild Wonders of Europe
L’Assessorato dell’ agricoltura e risorse naturali informa che la Regione ha aderito, in qualità di partner, al progetto europeo Wild Wonders of Europe (Le meraviglie selvagge dell’Europa), che ha come scopo la conservazione e la condivisione tra i popoli europei del territorio e delle risorse naturali presenti nel Vecchio Continente.
Il progetto si avvale di oltre 60 fotografi naturalisti provenienti da 18 Paesi europei, tra cui l’Italia, che saranno impegnati in altrettanti 18 Stati. Attraverso la partecipazione a questo progetto, la Valle d’Aosta avrà l’opportunità di divulgare a livello europeo l’immagine naturalistica del territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della tutela e della valorizzazione della biodiversità.
Lanciato nel 2008, l’iniziativa si articola attraverso concorsi fotografici, libri, programmi di formazione e didattici, comunicazione attraverso il web e attraverso un’esposizione itinerante di fotografia sugli animali selvatici e sulla natura, che toccherà, dal 2010, gli Stati europei interessati, con tappe a Parigi, Londra, Stoccolma, Istanbul, Bruxelles, Copenhagen, Praga e L’Aia.
«L’adesione al progetto – sottolinea l’Assessore Isabellon – rientra nelle attività messe in atto dall’Assessorato dell’ agricoltura e risorse naturali, attraverso il Servizio aree protette, per la salvaguardia della biodiversità. Il 2010 sarà l’Anno Internazionale della Biodiversità e questa iniziativa rappresenta un primo contributo a questa ricorrenza, che permetterà di far conoscere in Europa il patrimonio naturale della Valle d’Aosta e di sensibilizzare al rispetto e alla conservazione degli habitat naturali e delle specie floristiche e faunistiche d’interesse comunitario e regionale.»
Per visionare i lavori realizzati nell’ambito del progetto Wild Wonders of Europe è possibile visitare il sito internet www.wild-wonders.com .
Consulta i nostri blog su distretti e supplenze.